DISEGNATORE MECCANICO CADCAM ESPERTO DI SIMULAZIONE NUMERICA

DISEGNATORE MECCANICO CADCAM ESPERTO DI SIMULAZIONE NUMERICA

Percorso Up-skilling" di aggiornamento professionale per DISEGNATORE MECCANICO CADCAM ESPERTO DI SIMULAZIONE NUMERICA specializzato in solid edge 100-0006-527-2020 ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Anno formativo: 2020

Data inizio corso: 01/12/2020

Scadenza iscrizioni: 30/11/2020

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Destinatari

Il corso è rivolto a 24 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell'avvio dell'operazione. La condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l'Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del D. Lgs. 150/2015 secondo le modalità vigenti. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).  Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire le conoscenze e competenze necessarie all’utilizzo del programma solid edge che è una tipologia di CAD diversa dalle altre. 

Numero massimo di partecipanti: 8 persone (8 per l’edizione di Castello di Godego, 8 per l’edizione di Padova, 8 per l’edizione di Verona)

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

- Lunedì 30 Novembre 2020 ore 09.30 – Padova in Via della croce Rossa 112

- Lunedì 30 Novembre 2020 ore 09.30 - Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano)

- Lunedì 30 Novembre 2020 ore 14.30 – Castello di Godego (Treviso) in via Trento 3/F

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail treviso@unicoop.veneto.it (per la sede di Treviso e di Padova) o ad info@agoraformazione.it (per la sede di Verona):

- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale

- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)

- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso

- 90 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;

- 20 ore di coaching di gruppo, 2 ore di orientamento di primo livello, 8 ore di orientamento specialistico individuali;

- Accompagnamento finalizzato all’inserimento lavorativo

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. 

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE; Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione pari a 6 € ora per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling, Formazione a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso. Per quanto riguarda le attività formative, l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascuna attività singolarmente considerata.

Frequenza 

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore. FORMAZIONE ONLINE TRAMITE PIATTAFORMA GOOGLE MEET.

Titoli di accesso  

Costituiranno titolo preferenziale il possesso di percorso di studi coerente con le materie trattate nel corso o precedenti esperienze lavorative nel settore di riferimento.

Programma

Disegno del prototipo meccanico - 12 ore

Metodologie di disegno tecnico (metodi di rappresentazione, scale di rappresentazione, tipi di sezione, convenzioni sulle sezioni, sistemi di quotatura, ecc.) Strumenti di disegno tecnico (fogli di lavoro, segni e simboli, ecc.) Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale e relativi applicativi di prototipazione con sistemi CAD. Concetti di tecnologia meccanica per la definizione delle specifiche tecniche dei componenti meccanici. Caratteristiche del linguaggio di programmazione CAD/CAM. Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale. Processi di progettazione nell’area meccanica di produzione meccanica; Adottare metodi di definizione delle specifiche tecniche dei componenti meccanici e di disegno tecnico; Adottare metodologie di progettazione meccanica; Individuare le specifiche geometriche e funzionali dei particolari e dei complessivi meccanici da sviluppare; Utilizzare sistemi CAD per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni, software disegno tecnico; Individuare le lavorazioni di massima necessarietà alla realizzazione del pezzo.

Codifica dei componenti meccanici - 12 ore

Principali metodi di lavorazione su macchine utensili tradizionali ed a controllo numerico. Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione) per comprendere ed interpretare progetti in area meccanica. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO-9001 per le lavorazioni e costruzioni meccaniche. Tecnologia e proprietà dei materiali. Fasi del ciclo produttivo di riferimento. Criteri guida per il design di prodotto. Metodi di progettazione con sistemi CAE per il calcolo ingegneristico e con sistemi CAD per la rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale. Comprendere ed interpretare progetti; Individuare particolari e componenti meccaniche da sviluppare; Identificare modalità di codifica di particolari e componenti meccanici del prodotto e determinarne caratteristiche e relativa quotatura; Assegnare una codifica alle singole componenti del prototipo, in base ai criteri adottati in azienda; Individuare il ciclo lavorativo per realizzare il prodotto predefinito.

Predisposizione della documentazione tecnica e archiviazione - 12 ore

Metodologie di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione). Concetti di tecnologia meccanica per predisporre la documentazione tecnica necessaria. Tecnologia e proprietà dei materiali. Procedure di archiviazione dei dati. Sistemi di archiviazione dei dati. Funzionamento di software gestionali per archiviazione. Predisporre la documentazione tecnica necessaria; Associare alle componenti del prototipo la relativa documentazione tecnica; Individuare gli elementi ripetitivi e ricorrenti da inserire nella documentazione; Utilizzare software per l’archiviazione della documentazione tecnica; Curare l’aggiornamento e la manutenzione degli archivi.

Simulazioni di prodotto/processo - 12 ore

Concetti di analisi matematica per applicare metodi della geometria proiettiva e descrittiva. Tipologie di codici commerciali per simulazione (CFD – Computational Fluid Dynamics, FEM – Finite Element Method, ecc.). Metodologie di disegno meccanico. Principi di fluidodinamica. Fondamenti geometrici di rappresentazione grafica. Funzionamento di impianti industriali meccanici. Fasi dei processi di progettazione nell’area meccanica e produzione meccanica. Tecnologie di materiali per impostare la programmazione e l’attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato. Tecniche avanzate di Computer Aided Engineering (CAE) e di simulazione computerizzata. Adottare metodi della geometria proiettiva e descrittiva, di progettazione meccanica con sistemi, di azionamento, dinamica e controllo dei sistemi meccanici; Utilizzare modelli di calcolo per strutture meccaniche, tecniche di simulazione tridimensionale Computer Assisted Engineering (CAE), software prototipazione virtuale CAD/CAE (Computer Ai); ded Engineering)

Realizzazione prototipo - 42 ore

Terminologia in lingua inglese per programmi CAM. Funzionalità dell’organo progettato. Operatività delle macchine utensili automatiche per realizzarlo. Principali linguaggi di programmazione CAM per programmare il sistema. Funzionamenti programmi CAM. Tecnologie dei materiali per impostare la programmazione e l’attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato. Muoversi nell’ambiente di lavoro solid edge e sua interfaccia grafica. Importanza e personalizzazione dell’interfaccia utente. Il browser di progetto. Primo schizzo del progetto. Uso dei vincoli e parametri (geometrici e dimensionali). Cenni sul sistema di lavorazione 3D. Le lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, svuotamento, ecc.). Le lavorazioni avanzate (Loft, Sweep, Coil). Le funzioni di base serie, sformo, specchio, sostituzione facce. Le funzioni avanzate: creazione di parti a più corpi, lavorazioni per la creazione di parti in plastica. Concetti di base sugli assiemi. Cenni sull’adattività. Spaccati assonometrici. Andiamo in produzione: cenni sulla gestione di lamiere e saldature. Terminologia in lingua inglese per utilizzare programmi CAM che operano in tale lingua; Funzionalità dell'organo progettato; Operatività delle macchine utensili automatiche per realizzare l'organo progettato; Principali linguaggi di programmazione CAM per programmare il sistema; Funzionamento programmi CAM; Tecnologie dei materiali per impostare la programmazione e l'attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato; realizzare prototipi meccanici attraverso solid edge; utilizzare il pannello dei comandi; organizzare la struttura di un progetto complesso; creare il primo schizzo del progetto; modificare uno schizzo; creare parti tridimensionali; intervenire sulle lavorazioni già eseguite; usare funzioni per la lavorazione 3d; creare assiemi; quotatura del progetto, distinta, bollinatura e lista parti; creare le sequenze di animazione; generare esplosi.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 3519333563 o via mail all’indirizzo treviso@unicoop.veneto.it per la sede di Treviso e Padova e allo 0458647236 o via mail all’indirizzo info@agoraformazione.it per la sede di Verona