Operatore di carpenteria metallica: work experience di approfondimento

Operatore di carpenteria metallica: work experience di approfondimento

100-0003-256-2020 In fase di valutazione da parte della Regione del Veneto a valere sulla Dgr n. 256 del 02/03/2020 e pertanto l’avvio dello stesso è subordinato all’approvazione da parte dell’amministrazione regionale

Anno formativo: 2021

Data inizio corso: 25/01/2021

Scadenza iscrizioni: 22/01/2021

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale. Si ricorda che la condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l'Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Il presente percorso formativo propone la realizzazione di un piano personalizzato orientato alla riqualificazione e all’inserimento/reinserimento lavorativo attraverso l’attivazione di interventi di politica attiva al fine di fornire una conoscenza approfondita per riuscire a rientrare nel mondo del lavoro come operatore di carpenteria metallica.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone 

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it:

- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale

- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)

- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso

- 90 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;

- 320 ore di tirocinio e 12 ore accompagnamento al tirocinio;

- 4 ore di orientamento al ruolo individuale e 4 ore di orientamento di gruppo

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. 

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Frequenza 

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso  

Durante l'attività di selezione saranno valutate esperienze pregresse dal punto di vista formativo e/o lavorativo le quali permetteranno all'utente di poter seguire un percorso di approfondimento nel settore della carpenteria metallica.

Programma

Lavorazioni di deformazione e foratura del metallo - 20 ore

Principali strumenti di misura dei materiali metallici; Caratteristiche tecniche e funzionali delle principali macchine tradizionali e a controllo numerico per le operazioni di deformazione e foratura dei metalli; Tecniche di deformazione dei metalli: piegatura, calandratura, imbutitura, stampaggio, ecc; Tecniche di foratura dei metalli; Procedure di controllo qualità; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica; Identificare le caratteristiche dimensionali e funzionali dei materiali metallici da trasformare in base alle indicazioni della scheda tecnica e/o del disegno; Riconoscere le macchine e gli utensili di lavorazione per le lavorazioni di deformazione e foratura (presse, stampi, piegatrici, punzonatrici, ecc.) dei materiali metallici in funzione delle loro caratteristiche e proprietà; Applicare le tecniche di deformazione (piegatura, calandratura, imbutitura, stampaggio, ecc.) nel rispetto della normativa sulla sicurezza; Applicare le tecniche di foratura del metallo, effettuando se necessario la sbavatura dei fori; Identificare eventuali anomalie dei metalli lavorati e apportare interventi correttivi.

La saldatura – 30 ore

Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe; Tecnologia dei materiali saldabili; Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.; Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.; Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura. 

Predisposizione di materiali, attrezzature e utensili per le lavorazioni dei metalli - 20 ore

Caratteristiche del ciclo di lavorazione (fasi, attività, tecnologie, ecc.); Tipologie e meccanismi di funzionamento delle principali attrezzature e macchinari per la lavorazione dei metalli; Tecniche di attrezzeria meccanica (foratura, sbavatura, filettatura, ecc.); Concetti di disegno tecnico meccanico; Tipologia e caratteristiche della documentazione tecnica di pertinenza; Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO-9001 per le lavorazioni e costruzioni meccaniche. Identificare le macchine, le attrezzature e gli utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione e in base al prodotto da realizzare; Individuare i parametri di funzionamento dei macchinari per la lavorazione dei materiali metallici attraverso la lettura della scheda di lavoro e del disegno tecnico; Riconoscere la conformità delle operazioni svolte dalle macchine utensili; Individuare livelli di usura ed eventuali anomalie di funzionamento di strumenti e macchinari, applicando tecniche di manutenzione ordinaria e ripristino; Adottare modalità di allestimento e riordino della postazione di lavoro e di mantenimento in efficienza dei macchinari.

Il taglio del metallo– 20 ore

Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica; Principali materiali metallici e relative caratteristiche fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche; Tipologie e caratteristiche di strumenti di misurazione dei materiali metallici; Tipologie, caratteristiche e funzionamento delle principali macchine tradizionali e a controllo numerico per le operazioni di taglio dei metalli; Tipologie, caratteristiche e funzionamento delle principali macchine tradizionali e a controllo numerico per le operazioni di tracciatura dei metalli; Tecniche di taglio dei metalli; Tecniche di tracciatura dei metalli; Riconoscere le principali caratteristiche dei materiali metallici da tagliare Utilizzare apparecchi di metrologia meccanica al fine di identificare le dimensioni dei materiali metallici da tagliare; Applicare tecniche di taglio del metallo (cesoiatura, ossitaglio, taglio al plasma, taglio laser, a getto d’acqua, ecc.), utilizzando gli strumenti appropriati e/o con macchine tradizionali e/o a controllo numerico, nel rispetto delle procedure di sicurezza; Applicare tecniche di tracciatura del metallo a mano o a macchina, per individuare le parti da asportare in conformità con i dati dimensionali previsti dalla documentazione tecnica fornita, rispettando le condizioni di sicurezza; Identificare e valutare eventuali anomalie dei metalli tagliati e difformità rispetto alle specifiche tecniche, al fine di apportare eventuali interventi correttivi. 

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-8647236