Tecnico esperto in blockchain

Tecnico esperto in blockchain

Con Decreto n. 389 del 09/05/2018 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupazione giovanile ai sensi della DGR 1785/2017.

Anno formativo: 2018

Data inizio corso: 30/05/2018

Scadenza iscrizioni: 28/05/2018

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 giovani e mira alla formazione dell’esperto in mercati multimediali. Possono partecipare giovani con età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, ambosessi, iscritti al programma “Garanzia Giovani”.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà presso la sede di AGORA’ – ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE nel giorno:

- Lunedì 28 maggio 2018 ore 14.30

Per partecipare alla prova è necessario inviare una mail all’indirizzo info@agoraformazione.it entro il 25/05/2018.

 

Articolazione del corso

- 160 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, prove pratiche, work group;

- 4 ore di Orientamento specialistico di II livello;

- 2 ore di Consulenza orientativa di primo livello

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e dei risultati di apprendimento.

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria.  Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore. 

Titoli di accesso

Come indicato nella DGR 1785/17 sono destinatari dell'intervento i giovani di con età superiore ai 18 anni, che abbiano assolto l'obbligo formativo, che si trovino nello stato di NEET, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto e che abbiano stipulato un patto di servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico o privato. Costituirà titolo preferenziale l'aver acquisto un titolo di studio coerente con il percorso presentato o l’aver svolto esperienze lavorative pregresse in linea con la figura professionale. Per i cittadini stranieri è richiesta la regolarità dei documenti di soggiorno, la traduzione del titolo di studio conseguito, l’attestato di superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello A2), nel caso che il titolo di studio non sia stato conseguito in Italia.

Programma

Operare in sicurezza sul web- 40 ore

Sicurezza Informatica, Sistemi di Numerazione, Sicurezza nelle reti di telecomunicazioni Internet (Crittografia, Hashing, Fingerprint), Architetture di Reti; Riconoscere tecnologie per operare in sicurezza; Utilizzare sistemi di crittografia.

Utilizzare criptovalute per scambi commerciali- 40 ore

I bitcoin e il mondo delle cryptovalute,; Cryptovalute e fisco: certezze ed incertezze; I bitcoin e il mondo delle cryptovalute, Cryptovalute e fisco: certezze ed incertezze.

Utilizzare la tecnologia blockchain– 40 ore

La Tecnologia (Disintermediazione, Consenso, Smart Contracts) Classificazione delle Blockchain La principali Blockchain (Bitcoin, Ethereum, HyperLedger, Corda..) Blockchain e data protection; Conseguire capacità teoriche e tecniche sulla funzionalità, l’applicabilità e la sicurezza della Tecnologia Blockchain Sviluppare abilità pratiche per operare sui principali exchange

Riconoscere campi di utilizzo blockchain– 40 ore

Nozioni di Finanza Elettronica e case study (AltCoin, Wallet, Exchanger, ICO, Token,Reporting ..) Applicazioni nei Settori Industriali (Fintech, Identity, KYC/AML, Industry 4.0, IoT, Energy..) I Centri di Competenza in Azienda: analisi e implementation e case study Consorzi, Alleanze, Corporates, Media and Conferenze: situazione ed ipotesi evolutive Risvolti sociali e politici legati alla Blockchain; Aprire e-wallet per qualsiasi Criptovaluta. Conoscerne gli aspetti legali e fiscali di operatività nel nostro paese. Concludere transazione attraverso blockchain.

 

Per l’iscrizione alla selezione ci può contattare telefonicamente allo 045/8647236 o via mail: info@agoraformazione.it