Tecnico web marketing

Tecnico web marketing

Con Decreto n. 209 del 02/03/2018 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupazione giovanile ai sensi della DGR 1785/2017.

Anno formativo: 2018

Data inizio corso: 03/04/2018

Scadenza iscrizioni: 30/04/2018

CORSO ORGANIZZATO DA UN.I.COOP VENETO IN COLLABORAZIONE CON AGORA'

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 giovani che intendono acquisire specifiche competenze di tipo professionale mirate alla formazione di un operatore in grado di attuare strategie di negoziazione finalizzata alla vendita e alla fidelizzazione del cliente e di utilizzare gli strumenti web di ultima generazione per implementare le vendite. Possono partecipare giovani con età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, ambosessi, iscritti al programma “Garanzia Giovani”.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone.

Per far parte del gruppo è necessario inviare una mail all’indirizzo info@unicoop.veneto.it o chiamare il numero 045956081.

Articolazione del corso

- 160 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, prove pratiche, work group;

- 4 ore di Orientamento specialistico di II livello;

- 2 ore di Consulenza orientativa di primo livello

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e dei risultati di apprendimento.

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria.  Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore. 

Titoli di accesso

Come indicato nella DGR 1785/17 sono destinatari dell'intervento i giovani di con età superiore ai 18 anni, che abbiano assolto l'obbligo formativo, che si trovino nello stato di NEET, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto e che abbiano stipulato un patto di servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico o privato. Costituirà titolo preferenziale l'aver acquisto un titolo di studio coerente con il percorso presentato o l’aver svolto esperienze lavorative pregresse in linea con la figura professionale. Per i cittadini stranieri è richiesta la regolarità dei documenti di soggiorno, la traduzione del titolo di studio conseguito, l’attestato di superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello A2), nel caso che il titolo di studio non sia stato conseguito in Italia.

Programma

Effettuare un piano di marketing con strumenti web- 40 ore

Concetto di Web 2.0; Strumenti ICT per la creazione e la gestione dei contenuti; Metodi di posizionamento sui motori di ricerca; Strategie di Web Marketing per sito internet, portali, Pay per Click, Link Popularity, Web Analytics Bookmarks; Tecniche di marketing online: Blog Marketing & Social Media, Wiki, Podcast & RSS Marketing, Viral & à Word of Mouth Marketing, Business & Social networking; Strategie SEO (Search Engine Optimizer); Concetto di pubblicità sul web per fidelizzare il cliente al proprio brand; Strumenti di comunicazione online: newsletters, mailing list e chat. Caratteristiche del piano commerciale; Caratteristiche del piano di Comunicazione; Procedure di individuazione degli strumenti;Tecniche di gestione degli aspetti finanziari.Utilizzare strumenti e tecniche di web marketing; Fidelizzare i clienti attraverso strumenti di marketing on-line innovativi; Utilizzare strumenti di marketing online Individuare gli strumenti web adatti ad una specifica attività aziendale Individuare gli aspetti essenziali di un piano di marketing sul web; Redigere un web marketing plan; Pianificare e valutare le relazioni economiche per la realizzazione di un WMP.

Svolgere un'analisi di mercato utilizzando i motori di ricerca sul web- 32 ore

Differenze del Marketing tradizionale rispetto al Web Marketing; Caratteristiche dell'analisi della concorrenza sulla rete internet; Introduzione all'uso e all'utilità dei motori di ricerca; Principi di posizionamento nei motori di ricerca; Metodi di search engine marketing (SEM); Struttura di analisi e valutazione del settore di attività economica; Tecniche di benchmarking online; Concetto di Brand Reputation;  Metodologie di monitoraggio della reputazione aziendale sul web; Concetto di lead generation per la ricerca di nuovi clienti; Utilizzare il web per effettuare un'analisi di mercato; Monitorare l'avanzamento della propria campagna marketing; Migliorare l'efficacia della propria campagna di web marketing.

Gestire le relazioni interpersonali in contesto lavorativo– 16 ore

Principi di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale Tecniche di comunicazione telefonica; tecniche di comunicazione mediata dal computer; Tecniche di gestione del conflitto; Identificare lo stile comunicativo dell'interlocutore; Costruire il contenuto del messaggio in base allo stile comunicativo dell'interlocutore Gestire gli aspetti emotivi della comunicazione con i potenziali clienti;

Pianificare una campagna di direct marketing– 24 ore

Elementi di Direct Marketing; Procedure d'uso delle Newsletter; Procedure d'uso di campagne di email Marketing; Tecniche per la realizzazione di una campagna di e-mail marketing; Procedure d'uso di liste di discussione sul web; Procedure d'uso di reputazione aziendale online; Concetto di e-mail Marketing in contrapposizione allo spamming; Caratteristiche della normativa vigente; Procedure d'uso per il trattamento dei dati personali: legge sulla privacy.Svolgere una campagna di direct marketing; Gestire efficacemente la newsletter e i gruppi; Applicare la normativa vigente.

Conoscere il sistema e-commerce e saperne gestire gli aspetti principali– 32 ore

Tecnologie per e-commerce & CMS; Digital strategy: online & offline Integration; E-commerce strategies & management; Concetto di E-commerce B2C; Concetto di E-commerce B2B; Web design del portale ecommerce; Normativa vigente su e-shop Privacy; Metodi di incasso e pagamento online per l'e-commerce; Caratteristiche di una strategia di marketing legata alla piattaforma ecommerce; Procedure di analisi dell'andamento delle vendite online.

Applicare le tecniche di persuasione nei reclami e nelle obiezioni del cliente– 16 ore

Gestione dei reclami; Gestione delle obiezioni; Tecniche di persuasione; Tecniche di gestione dei conflitti. Gestire i reclami del cliente; riconoscere lo stato emotivo dell'interlocutore per rilevarne il bisogno reale e non presunto.

 

Per l’iscrizione alla selezione ci può contattare telefonicamente allo 045/956081 o via mail: info@unicoop.veneto.it