TIME TO MOVE - Istituto Don Nicola Mazza

TIME TO MOVE - Istituto Don Nicola Mazza

REGIONE DEL VENETO - MOVE 2018 - DGR nr. 1178 del 07 agosto 2018 Azione di formazione linguistica a supporto dell’Internazionalizzazione della Scuola veneta INFORMATIVA RELATIVA AL PROGETTO Verona, 15 Dicembre 2018

Il progetto offre ai ragazzi delle classi terze dei licei dell’Istituto Don Nicola Mazza di Verona, la possibilità di sperimentare e migliorare la lingua inglese in un contesto comunicativo reale e di conoscere direttamente un paese nel quale si parla la lingua studiata. Trenta alunni dell’Istituto potranno vivere e studiare due settimane a Malta, immersi in un ambiente internazionale, stimolante sia per l’apprendimento che per la socializzazione. Di particolare importanza è l'obiettivo finale di ottenere una certificazione linguistica, che permetterà agli studenti di vivere l'esperienza all'estero, nei suoi contesti formali ed informali con una finalità precisa: il miglioramento delle proprie competenze linguistiche.
Le azioni progettuali constano in una prima fase di introduzione al paese estero (8 ore); in un’attività formativa in Italia di coaching per l’allineamento delle competenze per cinque allievi; nell’attività all’estero vera e propria (2 settimane, 60 ore di formazione); in un’attività di follow-up e preparazione all’esame di certificazione linguistica (8 ore) e infine nell’esame di certificazione tramite Cambridge English Assessment (entro Dicembre 2019).
I candidati verranno selezionati da una commissione di personale esperto, di nomina del Dirigente scolastico e con la supervisione dell’Ente Capofila, in base ai titoli presentati/dichiarati, considerando i seguenti parametri: profitto in lingua inglese; giudizio su motivazione, autonomia e comportamento; eventuale modello ISEE familiare. Per la creazione della graduatoria verranno accettate tutte le domande presentate entro il termine di presentazione fissato nella data del 09/01/19.
Il Preside dell’Ist. Don Nicola Mazza
Don Fabio Dal Carobbo
Il Presidente di Agorà
Associazione per lo sviluppo della formazione
Dott. Michele Caneva