Work experience di tipo professionalizzante: Cameriere ai piani in strutture turistiche alberghiere

Work experience di tipo professionalizzante: Cameriere ai piani in strutture turistiche alberghiere

Approvato con Decreto n. 161 del 03/05/2017 ai sensi della DGR 1358/2015

Anno formativo: 2017

Data inizio corso: 31/05/2017

Scadenza iscrizioni: 23/05/2017

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari
Il corso è rivolto a 8 persone destinatari residenti o domiciliati sul territorio regionale, inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo - ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] -, di età superiore ai 30 anni. La condizione di disoccupazione/inoccupazione viene comprovata dalla presentazione da parte del cittadino di una dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l'Impiego di competenza. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
Il presente percorso formativo propone la realizzazione di un piano personalizzato orientato alla riqualificazione e all’inserimento/ reinserimento lavorativo attraverso l’attivazione di interventi di politica attiva al fine di formare un profilo professionale in grado di gestire in autonomia la pulizia di una camera d’albergo, nonché di affrontare lavoro in squadra nel caso di pulizie generali in strutture alberghiere.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà presso la sede di AGORA’ a Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano) nella giornata di:

- Venerdì 19 Maggio 2017 ore 09.30;
- Mercoledì 24 Maggio 2017 ore 09.30;

Per partecipare alla prova è necessario inviare una mail all’indirizzo info@agoraformazione.it entro il giorno 23/05/2017.

Articolazione del corso
- 80 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, prove pratiche, work group;
- 14 ore di Orientamento al ruolo di gruppo e 2 ore di Orientamento al ruolo individuale;
- 320 ore di Stage.
- 12 ore di Accompagnamento al tirocinio
- 12 ore di Accompagnamento e Supporto al neoassunto

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;
Indennità di frequenza per il periodo di Stage è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ 20.000 euro. Questa sarà riconosciuta all’allievo solo per le ore effettivamente svolte e solo se avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% per ogni attività.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Le lezioni in aula si svolgeranno da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore presso la sala civica di Castelnuovo del Garda (VR) – Piazza della Libertà, 4.

Programma
Utilizzare i corretti canali di comunicazione in contesto lavorativo– 16 ore
La comunicazione interpersonale tecniche di comunicazione efficace; ascolto attivo; approcci e dinamiche del gruppo di lavoro. Elementi di privacy. Utilizzare tecniche di comunicazione; recepire i corretti stili di comunicazione.

Utilizzare prodotti chimici per la pulizia, disinfestazione e derattizzazione- 16 ore
Prodotti acidi e basici; Le precauzioni d'uso; L'utilizzo e le diluizioni; Tipologie di principi attivi e trappole utilizzati per la disinfestazione; Controllo periodico di trappole per infestanti e roditori; Riconoscere i prodotti dall’etichettatura e dalla segnaletica; Stoccare e conservare prodotti chimici per la pulizia Posizionare trappole per roditori Posizionare trappole per infestanti.

Utilizzare gli strumenti idonei di pulizia - 20 ore
Strumenti manuali e il loro utilizzo; Strumenti elettrici e il loro utilizzo; Strumenti di supporto e il loro utilizzo; applicare tecniche di manutenzione degli strumenti di lavoro riconoscere gli strumenti di lavoro Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di strumenti e apparecchiature

Utilizzare metodologie di lavoro più idonee in base all’ambiente che si deve pulire – 16 ore
Lavorazioni manuali; Lavorazioni con l'ausilio di strumenti elettrici/industriali;
L'abbigliamento da lavoro; Lavorazioni pericolose per l'incolumità personale. Igiene ambientale; La sanificazione di locali e strumenti di lavoro, a contatto e non con gli alimenti. Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, riordinare la camera d’albergo Applicare tecniche di cambio della biancheria piana Applicare tecniche di pulizia degli ambienti.

Smaltire i rifiuti da lavoro– 12 ore
La raccolta dei rifiuti; La differenziazione e lo smaltimento negli appositi contenitori;
Rifiuti da conferire in discarica; Pulizia e sanificazione dei contenitori; Riconoscere le tipologie di rifiuto Raccogliere e stoccare i rifiuti.