Work Experience per Giovani di tipo specialistico per addetto alla logistica integrata

Work Experience per Giovani di tipo specialistico per addetto alla logistica integrata

Work Experience per i giovani (under 30) 4356-0008-765-2019

Anno formativo: 2020

Data inizio corso: 07/02/2020

Scadenza iscrizioni: 04/02/2020

CORSO ORGANIZZATO DA UN.I.COOP VENETO IN COLLABORAZIONE CON AGORA'

Destinatari
Il corso è rivolto a 8 giovani e mira a sviluppare una figura professionale che, avendo già conoscenze base in termini di gestione di impianto logistico, vada a completare il proprio bagaglio conoscitivo con unità formative conoscenza approfondita in materia di organizzazione dei trasporti, operazioni di carico e scarico nonchè stoccaggio e movimentazione della merce, documenti per spedizioni nazionali e internazionali. Possono partecipare giovani con età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, ambosessi, iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Numero massimo di partecipanti: 8 persone
Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà presso la sede di UN.I.COOP nel giorno:
- Martedì 4 febbraio ore 09.30 per l’edizione di Verona in via Sommacampagna, 63/h (Scala B – III Piano);

Per partecipare alla prova è necessario inviare una mail all’indirizzo veneto@unicoop.veneto.it entro il 03/02/2020.
 

Articolazione del corso
- 140 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, prove pratiche, work group;
- 320 ore di tirocinio;
- 4 ore di Orientamento specialistico di II livello;
- Accompagnamento al Lavoro.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e dei risultati
di apprendimento.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;
Al Giovane NEET è corrisposta per il periodo di tirocinio un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del Programma Garanzia Giovani è pari a 300 euro. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità di tirocinio, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso
Come indicato nella DGR 765/19 sono destinatari dell'intervento i giovani con età superiore ai 18 anni, che abbiano assolto l'obbligo formativo, che si trovino nello stato di NEET, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto e che abbiano stipulato un patto di servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico o privato. Costituirà titolo preferenziale l'aver acquisto un titolo di studio coerente con il percorso presentato o l’aver svolto esperienze lavorative pregresse in linea con la figura professionale. Per i cittadini stranieri è richiesta la regolarità dei documenti di soggiorno, la traduzione del titolo di studio conseguito, l’attestato di superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello A2), nel caso che il titolo di studio non sia stato conseguito in Italia.

Programma
Trattamento dati di magazzino – 32 ore
Principali funzioni dei software per la gestione dei flussi informativi di magazzino; Metodologie e tecniche di gestione delle scorte: metodi pull-push, gestione a fabbisogno, metodo ABC, ecc; Principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio, ecc; Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; Tipi di categorie merceologiche presenti in magazzino; Organizzazione delle locazioni delle giacenze; Tipi di etichettatura; Applicare le procedure informatiche in dotazione per la registrazione delle merci in entrata e in uscita; Valutare disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.) in risposta a richieste di informazioni di clienti interni ed esterni; Identificare le informazioni provenienti dai diversi reparti circa flusso previsto ed effettivo delle merci; Compilare lista di merce presente per tenere sotto controllo le scorte; Etichettare chiaramente la merce; Aggiornare costantemente la lista di inventario.
Gestione spazi nel magazzino – 16 ore
Il flusso delle merci in magazzino; Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza. -Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.).
Gestione del piano di lavoro – 28 ore
Problem finding e problem setting; Processo decisionale e programmazione del lavoro; Tecniche di Problem solving; tecniche di gestione dello stressApplicare procedure di gestione dei problemi; Identificare e valutare i fattori di rischio dello stress.
Spedizione della merce – 32 ore
Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le spedizioni commerciali; Caratteristiche e specificità dei veicoli industriali di trasporto (pesi, dimensioni, ecc.); Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di trasporto e deposito di merci pericolose e derrate alimentari; Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; Documenti di trasporto (DDT); Fatture di acquisto e fatture di vendita; Limiti di scorta; Ordine e comande dei clienti. - Adottare tipologie di imballaggio in base alle caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l'integrità; Identificare veicoli di trasporto in relazione a caratteristiche e dimensioni delle merci; Applicare procedure per la redazione di documenti di accompagnamento identificativi in rapporto alle diverse tipologie di trasporto; Individuare e definire le unità di carico in base a destinazione e percorsi delle merci; Utilizzare strumenti per il picking (pistole a lettura bar code); Distinguere la documentazione da utilizzare a seconda delle operazioni da svolgere; Compilare correttamente la documentazione scelta.
Movimentare e stoccare merci – 32 ore
Procedure di movimentazione delle merci in generale; Procedure di movimentazione di merci pericolose; Tecniche di controllo della merce; Distinzione tra Ordini del ciclo attivo ed Ordini del ciclo passivo; Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza. - Applicare normative di controllo della merce; Eseguire movimentazioni della merce nella salvaguardia della salute del lavoratore; Identificare le merci in base alla collocazione in magazzino; Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Utilizzare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti.

Per l’iscrizione alla selezione ci può contattare telefonicamente allo 045/956081 o via mail: veneto@unicoop.veneto.it