E-commerce specialist & marketplace - Cod. progetto 100-0005-1879-2020

E-commerce specialist & marketplace - Cod. progetto 100-0005-1879-2020

Con Decreto n. 536 del 28/06/2021 la Regione del Veneto ha approvato un percorso per promuovere un'occupazione sostenibile e sostenere la mobilità dei lavoratori ai sensi della DGR 1879/2020.

Anno formativo: 2021

Data inizio corso: 20/09/2021

Scadenza iscrizioni: 02/09/2021

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 giovani Neet che si sono iscritti al programma garanzia giovani, e nello specifico devono avere tra i 18 anni e i 29 anni, non essere in obbligo formativo, non essere occupati in attività lavorativa o di tirocinio e aver stipulato il patto di garanzia giovani in Veneto. Il progetto prevede lo sviluppo di una specifica figura professionale che è molto ricercata alla vendita on line e che possiamo definire e-commerce specialist & marketplace che dalle ultime ricerche è in forte espansione anche nel perdurare della crisi pandemica. L’obiettivo del corso è dunque fornire ai discenti le competenze necessarie per definire una strategia coerente e completa di e-commerce sviluppandone soluzioni e monitorandone i risultati.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone 

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

- Giovedì 02 Settembre 2021 ore 09.30 - Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare)

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it:

- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale

- Patto di servizio di Garanzia Giovani

- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI) o reddito di cittadinanza.

 

Articolazione del corso

- 150 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;

- 4 ore di orientamento specialistico individuale;

- 60 ore di consulenza per autoimprenditorialità per le persone che hanno propensione all’autoimpiego.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. 

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. 

Frequenza 

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore, salvo restrizioni e quindi utilizzo della formazione online.

 

Titoli di accesso  

In fase di selezione saranno privilegiati quegli utenti che abbiano sostenuto un percorso di studi che abbia portato perlomeno alla laurea triennale in particolar modo conseguita in materie economiche o marketing.

Programma

Definire una strategia di e-commerce- 40 ore

Principali elementi di marketing strategico ed operativo; Modelli e strumenti di web marketing; Tecniche e strumenti di benchmarkin; Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online; Strategie di posizionamento per l’e-commerce; Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.); Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza; Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online; Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio; Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...); Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita.

Sviluppare soluzioni di e-commerce– 40 ore

Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni; Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display; Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale; Principali sistemi di content management; Tecniche di content marketing; Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing; Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche); Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business; Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto; Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi.

Monitorare e ottimizzare i risultati di e-commerce- 40 ore

Strumenti di web analytics; Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce; Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito ecommerce; Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online; Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization); Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics; Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce; Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online; Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online; Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce. 

Gestire le operazioni di vendita online – 30 ore

Metodi di pagamento online; Elementi di sicurezza informatica; Documenti della compravendita online; Elementi di customer service; Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore; Metodi di pagamento online; Elementi di sicurezza informatica; Documenti della compravendita online; Elementi di customer service; Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-8647236