Esperto nella riqualificazione energetica del patrimonio esistente

Esperto nella riqualificazione energetica del patrimonio esistente

Cod. progetto 100-0002-1879-2020 Con Decreto n. 215 del 25/03/2021 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori

Anno formativo: 2021

Data inizio corso: 14/06/2021

Scadenza iscrizioni: 09/06/2021

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari
Il corso è rivolto a 8 giovani Neet che si sono iscritti al programma garanzia giovani, e nello specifico devono avere tra i 18 anni e i 29 anni, non essere in obbligo formativo, non essere occupati in attività lavorativa o di tirocinio e aver stipulato il patto di garanzia giovani in Veneto. L’obiettivo del corso è quello di fornire alcuni elementi di specializzazione caratterizzanti figure professionali nell'ambito della progettazione edilizia con spiccato coinvolgimento di materie riguardanti risparmio energetico e riqualificazione del patrimonio esistente.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

- Mercoledì 09 Giugno 2021 ore 09.30 - Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano)

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it:
- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
- Patto di servizio di Garanzia Giovani
- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI) o reddito di cittadinanza.

Articolazione del corso
- 150 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
- 320 ore di tirocinio;
- 4 ore di orientamento specialistico individuale;
- 60 ore di consulenza per autoimprenditorialità per le persone che hanno propensione all’autoimpiego.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista, per la parte di tirocinio, la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore, salvo restrizioni e quindi utilizzo della formazione online.

Titoli di accesso
In fase di selezione saranno privilegiati quegli utenti che abbiano sostenuto un percorso di studi che abbia portato perlomeno alla laurea in architettura, ingegneria, Design, discipline affini o titoli equivalenti riconosciuti dal sistema universitario italiano.

Programma
Operare nel rispetto della normativa vigente - 8 ore
Normative Nazionali ed Europee sul risparmio energetico; Normativa tecnica sull'edilizia privata e pubblica; Normativa urbanistica e acustica; Normativa inerente l'appalto; Normativa per gli impianti tecnologici; Applicare quanto previsto dalle normative in materia; Gestire un appalto.

Operare individuando forme di agevolazione e finanziamento per il cliente – 20 ore
Agevolazioni, detrazioni e finanziamenti; Piani di fattibilità di intervento di efficientamento energetico; Bandi e Concorsi; Green Market project financing e valutazioni economiche degli investimenti; Applicare tecniche di valutazione dei costi; Applicare tecniche per la redazione della documentazione necessaria; Applicare tecniche per la redazione di offerte tecniche e economiche.

Gestire le fonti energetiche rinnovabili in ambito edilizio – 20 ore
Concetti generali; Il contributo energetico fornito dalle fonti rinnovabili; Solare termico, caratteristiche e progettazione; Solare fotovoltaico, caratteristiche e progettazione; Microidraulico e microeolico; Pompe di calore ad alta efficienza; Sonde Geotermiche; Sistemi di cogenerazione; Biomasse. Politica e pianificazione energetica: il Patto dei Sindaci; Analisi dell'ambiente e dei fenomeni naturali; Impatto ambientale e rischi per l'ambiente; Gestione e manutenzione del territorio. Valutazione e progettazione energetica di impianti nel settore civile e industriale; Valutare soluzioni tecnologiche che sfruttano energie rinnovabili; Applicare tecniche di calcolo e monitoraggio dei consumi energetici derivanti da fonti alternative; Progettare impianti con utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Valutare i fattori che possono impattare sull'ambiente; Applicare tecniche di valutazione del territorio.

Gestire l'edificio dal punto di vista del dispendio energetico - 36 ore
Richiami di fisica energetica; Interventi di riqualificazione energetica, termografia e altri test; Life cycle analysis materiali; Auditing e monitoraggio. La certificazione energetica negli edifici; La modellazione energetica statica, la modellazione energetica dinamica per le certificazioni energetiche e ambientali in ambito nazionale e internazionale; Applicare tecniche di redazione del bilancio energetico; Applicare tecniche di calcolo ROI (return on investment); Applicare tecniche per l'analisi comparativa del consumo energetico.

Individuare i sistemi energetici più efficienti – 30 ore
Sistemi costruttivi; Materiali utilizzabili; Progettazione dettagliata dell'involucro; Costruire in laterizio; Costruire in legno; Sistemi di isolamento; Impianti di riscaldamento/condizionamento; Edifici a energia quasi zero: la bioclimatica, la termofisica dell'edificio; Impianti elettrici. Applicare tecniche di progettazione dell'impiantistica; Applicare tecniche di progettazione della muratura; Applicare tecniche di progettazione di sistemi costruttivi e di isolamento; Applicare tecniche di gestione dei materiali da costruzione.

Riqualificare e ristrutturare edifici rendendoli energeticamente efficienti – 36 ore
Valore storico ed architettonico degli edifici (introduzione e parere nella valutazione dell'esercitazione); Interventi in edifici storici. Diagnostica, problematiche e soluzioni. Le infrastrutture sostenibili. Applicare tecniche di progettazione dell'intervento di riqualificazione/ristrutturazione; Applicare tecniche di diagnostica sull'immobile; Applicare tecniche di gestione delle problematiche e di individuazione delle soluzioni.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-8647236