UX Designer

UX Designer

Cod. progetto 4356-0002-1879-2020 Con Decreto n. 215 del 25/03/2021 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupazione giovanile ai sensi della DGR 1879/2020.

Anno formativo: 2021

Data inizio corso: 14/06/2021

Scadenza iscrizioni: 07/06/2021

CORSO ORGANIZZATO DA UN.I.COOP VENETO IN COLLABORAZIONE CON AGORA'

Destinatari
Il corso è rivolto a 8 giovani Neet che si sono iscritti al programma garanzia giovani, e nello specifico devono avere tra i 18 anni e i 29 anni, non essere in obbligo formativo, non essere occupati in attività lavorativa o di tirocinio e aver stipulato il patto di garanzia giovani in Veneto.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

- Lunedì 07 Giugno 2021 alle ore 09.30, presso UN.I.COOP.
 

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail, tutoraggio.formazione@unicoop.veneto.it entro il 06/06/2021:
- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
- Patto di servizio di Garanzia Giovani
- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI) o reddito di cittadinanza.

Articolazione del corso
- 150 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
- 320 ore di tirocinio;
- 4 ore di orientamento specialistico individuale;
- 24 ore di consulenza per autoimprenditorialità per le persone che hanno propensione all’autoimpiego.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista, per la parte di tirocinio, la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore, salvo restrizioni e quindi utilizzo della formazione online.

Titoli di accesso
Nella fase di selezione verranno valutati candidati che abbiano esperienza pregressa dal punto di vista formativo e/o lavorativo nell'ambito del design, della programmazione front-end e/o back end, della grafica. Sarà previsto un punteggio premiante, in fase di selezione, per giovani laureati in grafic design, scienze dell'informazione, ingegneria informatica, ma anche comunicazione, marketing e piscologia, qualora abbiano maturato anche delle competenze/esperienze nell'ambito della progettazione grafica e/o nella programmazione front end tramite i più diffusi linguaggi di programmazione.

Programma
User Research - 28 ore
Discovery interview; Validative interview; Field research; Shadowing; Lean research; Personas e Extreme personas. Mettere in prativa diverse tipologie di User Research, analizzando gli utenti e i loro bisogni; Comprendere il valore dell’esperienza nel processo di acquisto e le basi di progettazione di una User Experience; Analizzare gli insights emersi dalla User Research; Definire le personas di riferimento e le relative esperienze di acquisto.
interaction design e prototipazione – 48 ore
Invision & invision studio (mocking); Axure RP (prototipazione dinamica); Strumenti STUDIO, XD, Design principles; Paper prototyping & low fi prototyping; Sviluppare un prototipo; Progettare interfacce utente; Testare un processo di User Experience verificandone esperienza e Usabilità; Conoscere i principi dell’interazione uomo-macchina Definire gli obbiettivi degli utenti e sviluppare soluzioni su misura;Analizzare i task.
Information Architecture - 36 ore
Card sorting, Data modeling; Design Pattern; Test d’usabilità formale; Analizzare e razionalizzare un elevato ammontare di dati e informazioni; Sviluppare un’architettura informativa; Concepire una tassonomia; Adottare i protocolli.
Pensiero critico– 26 ore
Tecniche creative; project management; Conoscenze di business aziendale; Creare nuove strategie quando le strategie precedenti non funzionano Identificare possibili soluzioni prendendo in considerazione le risorse disponibili Comparare le informazioni raccolte e le fonti da cui sono state prodotte; Riconosce i propri bias cognitivi, pregiudizi o stereotipi che possono influenzare la scelta; Prendere una decisione sulla base delle informazioni in possesso.


Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 351-9333563