CORSO BASE DI SALDATURA
Per adulti e non al Centro di Formazione Professionale di Via Aldo Moro, 40 a Zevio, inizierà il nuovo corso base di saldatura di 50 ore.
Iscriviti al corso
Il corso base di saldatura si pone l’obiettivo di dare al corsista gli strumenti BASE per capire e approfondire i processi di saldatura più comuni nell’industria meccanica. Una esperienza di ingresso nei processi di saldatura con una parte di teoria da 10 ore con argomenti generali e con la possibilità di indirizzare le 30 ore di prove pratiche verso una specifica tipologia di processo a scelta tra: Ossiacetilenico, Elettrodo Rivestito, Mig/Mag, TIG.
I Processi di Saldatura:
1) Tecnologia della Saldatura. I Procedimenti di saldatura più comuni nell’industria Meccanica. Elettrodo rivestito su acciaio e alluminio. MIG/MAG su acciaio e alluminio. TIG su acciaio e alluminio. La metallurgia e la fusione dei metalli. Il disegno tecnico e la simbologia in carpenteria. I materiali e la saldabilità. Attrezzature per l’Elettrodo rivestito, il MIG/MAG e il TIG. Parametri di lavoro. Tecniche e posizioni di saldatura. Vari tipi di fili (elettrodi). Caratteristiche dei gas di protezione. Impieghi e difetti. Metodi di controllo. Normative di settore e documentazione aziendale di settore.
2) Laboratorio di saldatura Prove di Saldatura con sistemi ad Elettrodo Rivestito, MIG/MAG e TIG di pezzi in acciaio e alluminio con spessori fino a 12 mm, in posizione verticale, piana, di giunti di testa, d’angolo e a T. Richiami su come operare in sicurezza
Utenza: privati senza esperienza nel settore, privati con esperienza media o specifica, artigiani e/o dipendenti, aziende con dipendenti senza esperienza nel settore, aziende con dipendenti con esperienza media.
Destinatari (max 8 persone) Il corso è rivolto a tutti i lavoratori occupati e non, che intendono realizzare una formazione di base nel mondo della saldatura.
Obiettivi
Il corso base di saldatura si pone l’obiettivo di dare al corsista gli strumenti per capire ed approfondire i processi di saldatura più comuni nell’industria meccanica: Ossiacetilenico, Elettrodo Rivestito, Mig/Mag e TIG. Inoltre, permette al corsista di fare significative esperienze laboratoriali sui suddetti processi.