CORSO PER CONDUTTORE DI GENERATORE DI VAPORE

La conduzione dei generatori di vapore ha rilevanza principalmente nell'ambito della produzione industriale. Considerato il notevole utilizzo di impianti a vapore, chi vi si dedica deve essere opportunamente preparato e a conoscenza degli strumenti utilizzati e delle loro caratteristiche. Il conduttore di generatori a vapore dovrà essere opportunamente informato ed addestrato in merito ai rischi della propria attività e al suo ruolo non marginale nell'azienda alla luce della normativa antinfortunistica.

Per la conduzione è obbligatorio acquisire la Patente di conduttore di generatori di vapore ai sensi dell’Art. 73-bis del T.U. 81/2008 Ed.2016 (rif. D.M. 94 del 7.8.2020).

Il CERTIFICATO DI ABILITAZIONE (PATENTINO) viene rilasciato a seguito del superamento dell’Esame presso L’Ispettorato del Lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso per conduttore di generatori di vapore ha come obiettivo prioritario consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a sostenere l'esame per l'ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DEI GENERATORI DI VAPORE (1° - 2° - 3° - 4°), che si tiene periodicamente sul territorio nazionale a cura delle competenti Commissioni Ministeriali.

Al termine del Corso viene rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA valido sull’intero territorio nazionale, requisito fondamentale per l’ammissione all’esame.

 

DESTINATARI

 

Il Corso è indirizzato ad operatori del settore o aspiranti tali: installatori, manutentori, terzi responsabili, professionisti che desiderano accedere al patentino di conduttore di generatori di vapore.

CERTIFICATI DI ABILITAZIONE

 

I certificati di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore che si possono conseguire sono di quattro gradi:

  • Il certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore 1° GRADO abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;
  • Il certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore 2° GRADO abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore o superficie di riscaldamento non superiore a 500 m2;
  • Il certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore 3° GRADO abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore o superficie di riscaldamento non superiore a 100 m2;
  • Il certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore 4° GRADO abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore o superficie di riscaldamento non superiore a 30 m2.