Iscriviti al corso
Obiettivi:
Il percorso formativo di tecnico di comunicazione territoriale, mira a formare una figura che sia in grado di unire conoscenze del territorio che permettano la promozione dello stesso utilizzando strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione. Il tecnico di comunicazione territoriale dovrà essere quindi in grado di collaborare con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media. Per riuscire a formare tale figura, saranno necessarie un mix di competenze tipiche professionali.
90 ORE DI FORMAZIONE IN AULA
Programma del corso:
ELABORARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA: 28 ORE:
o Normativa di riferimento relativa alla comunicazione (diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, …)
o Elementi di progettazione dei piani di comunicazione
o Strategie e tecniche di comunicazione integrata nel turismo
o Caratteristiche di: canali di vendita, target di clientela e progetti di comunicazione turistica
o Principali tecniche di programmazione turistica
o Elementi fondamentali della dinamica di gestione delle operazioni commerciali
o Fondamenti di tecniche di budgeting
o Definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione (obiettivi, metodologie, strumenti,destinatari, tempi e costi)
o Individuare criteri di efficacia ed efficienza per la valutazione del piano di comunicazione
o Individuare i canali comunicativi più appropriati per raggiungere il target dei destinatari individuato
o Individuare strutture, tecnologie, reti di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa
o Utilizzare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti rispetto al target definito
o Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano
CURARE LA PRODUZIONE DI MATERIALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA: 30 ORE:
o Strategie del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
o Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video,telematici, ecc.)
o Elementi di grafica pubblicitaria
o Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
o Individuare la forma di comunicazione più efficace in relazione alla tipologia di utenza
o Confrontare bozze e preventivi di realizzazione dei materiali
o Utilizzare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto dei principi di sintesi e chiarezza espositiva
o Gestire la relazione con i fornitori
o Verificare gli standard qualitativi dei materiali
o Caratterizzazione delle tipologie di utenza turistica e dei materiali di informazione e promozione idonei
o Tecniche di analisi e di confronto soluzioni grafiche e materiali
COMPETENZE DIGITALI FUNZIONALI ALL’ASPETTO DI GESTIONE DEL MARKETING: 16 ORE
SOFT SKILL: 16 ORE
Validità:
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.
Frequenza:
La frequenza al corso tecnico di amministrazione è contabilità è obbligatoia per almeno il 70% del monte ore.
Destinatari:
I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l'impiego che rientrano nelle seguenti categorie:
- Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Percettori di reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Costo:
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it