WORK EXPERIENCE VR: LE OLIMPIADI, OPPORTUNITA' DI CRESCITA SOSTENIBILE E DURATURA PER LE AZIENDE VENETE

cod. progetto 7345-0001-1190-2024

 

IN COLLABORAZIONE COME PARTNER OPERATIVO DI UNIONE SERVIZI

APPROVATO CON DGR 1190 DEL 15 OTTOBRE 2024 

NELL'INSERIMENTO DEGLI UTENTI NEL PROGETTO VERRANNO GARANTITE PARITA'

E PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE 

 

Finanziato
Coordinatore: Davide Contri
Anno formativo: 2025 -2026
Sede: Verona

Le Work Experience “Le olimpiadi, opportunità di crescita sostenibile e duratura per le aziende venete” risponde alle esigenze dello sviluppo di figure professionali come esperto di marketing, tecnico specializzato in social media e tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive e si inserisce in un contesto in cui il mercato del lavoro richiede competenze sempre più specifiche, innovative e trasversali.

SCOPRI I PROFILI PROFESSIONALI:

  TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA, clicca QUI per saperne di più

  ESPERTO MARKETING, clicca QUI per saperne di più 

  TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE STRUTTURE RICETTIVE, clicca QUI per saperne di più 

Le work experience “Le olimpiadi, opportunità di crescita sostenibile e duratura per le aziende venete" sono state progettate per soddisfare i bisogni del settore turistico che a seguito della pandemia ha subito una grande crisi economica.

Il PNRR ha infatti dedicato ingenti fondi al fine si supportare il sostentamento delle imprese private operanti nel settore del turismo sostenibile e dello sviluppo dei processi di digitalizzazione del personale coinvolto.

Nello specifico sono stati stanziati dal PNRR 350 milioni di euro a supporto delle imprese private ed è stato creato un fondo di 150 milioni di euro per acquistare, rinnovare e riqualificare strutture alberghiere italiane, strategiche e di prestigio.

In un rapporto statistico della Regione del Veneto,si parla di un vero e proprio exploit del settore turismo arrivando per le strutture extra alberghiere anche a indici di crescita più elevati del periodo pre pandemico (+16,1% con “solo” +4,3% nel 2019) lo stesso vale per le presenze, ossia i pernottamenti (rispetto al 2022 +9,1%, al 2019 +0,9%). Fatto determinante è il ritorno degli stranieri, che possono apprezzare nuovamente le destinazioni venete rappresentando ancora una volta la componente più rilevante della clientela (65%) e possiamo aggiungere che tutti i comprensori hanno avuto una crescita generale evidente: mare (+9,2% rispetto al 2019), città d’arte (+0,8%), lago (+8,5%), montagna (+11,7%) e terme (+2,4%). Verona rimane la seconda provincia più visitata dopo Venezia e con il secondo tasso di crescita più elevato rispetto al 2019.

Sull’onda dei dati appena descritti, Verona deve sfruttare un’ulteriore opportunità per farsi conoscere e dare lustro al proprio territorio, le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, in cui la città scaligera farà da cornice alla chiusura dell’evento e all’apertura delle successive ParaOlimpiadi. Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 rappresentano un'opportunità straordinaria per lo sviluppo del turismo e delle imprese legate all'indotto nella città di Verona e nelle aree circostanti.