WORK EXPERIENCE TV: MENTI DIGITALI

cod. progetto 4356 -0001-1190-2024

 

APPROVATO CON DGR 1190 DEL 15 OTTOBRE 2024 

NELL'INSERIMENTO DEGLI UTENTI NEL PROGETTO VERRANNO GARANTITE PARITA'

E PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE 

 

Finanziato
Coordinatore: Michele Caneva
Anno formativo: 2025 -2026
Sede: Treviso

Le Work Experience "Menti Digitali" rispondo alle esigenze dello sviluppo di figure  professionali come tecnico specializzato in social media, esperto della sicurezza informaztica, esperto dei processi di trasformazione digitale ed esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane.  

 

SCOPRI I PROFILI PROFESSIONALI:

 

 TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA

 ESPERTO IN SICUREZZA INFORMATICA

 ESPERTO DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

 ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVULUPPO DELLE RISORSE UMANE

 

 

Le province di Treviso e Padova mostrano una crescente domanda di figure professionali nel settore tecnologico e digitale, sostenuta da un tessuto imprenditoriale dinamico e da iniziative mirate a promuovere l'innovazione.

Nel 2021, le imprese operanti nei servizi innovativi e tecnologici nelle province di Padova e Treviso hanno raggiunto le 29.000 unità, rappresentando il 41% del totale regionale del Veneto. Questo dato segna un incremento del 3,2% rispetto al 2020, superiore alla crescita media di tutti i settori (+1,1%).

Gli addetti in queste imprese hanno superato le 115.000 unità, con un aumento del 6,5% rispetto all'anno precedente. La richiesta di professionisti nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT) è in forte espansione. Nel 2020, in Veneto sono state previste 5.290 assunzioni di profili legati al digitale. A gennaio 2021, le imprese venete hanno programmato 2.110 assunzioni in ambito digitale, registrando un incremento del 151,2% rispetto a dicembre 2020.

Nonostante la crescente domanda, le imprese incontrano significative difficoltà nel reperire professionisti con competenze digitali adeguate. Si stima che circa il 60% dei profili richiesti nel settore ICT sia di difficile reperimento, evidenziando un disallineamento tra l'offerta formativa e le esigenze del mercato del lavoro.

L'Esperto dei Processi di Trasformazione Digitale e l'Esperto in Cybersecurity rappresentano figure cardine nella transizione digitale globale. Nonostante le loro radici nell'IT, il loro ruolo è indispensabile anche in settori come manifattura, agricoltura, sanità, commercio e pubblica amministrazione. Questa trasversalità è dovuta alla crescente interconnessione tra tecnologie digitali e attività produttive, che rende la digitalizzazione e la sicurezza informatica priorità strategiche per tutte le industrie. Dati ISTAT/EURAST descrivono un aumento delle richieste di queste professionalità che rispecchia una stima che va dal 25% al 35% per il 2024.

Le figure professionali come il Tecnico dei Social Media e l’Esperto di Risorse Umane sono strettamente connesse al settore IT perché la digitalizzazione e l’uso di strumenti tecnologici avanzati stanno trasformando profondamente le loro attività. Questa connessione le rende particolarmente rilevanti per rispondere alla domanda occupazionale attuale, caratterizzata da una crescente richiesta di competenze digitali trasversali, grazie alla loro capacità di connettere tecnologia e persone, promuovendo innovazione e inclusione in un mercato del lavoro sempre più dinamico.